logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Fidanzato depresso

Ho 28 anni e il mio ragazzo 32, lui da tempo ha difficoltà nel trovare (ma anche cercare) lavoro. Mi racconta di sentirsi bloccato e spesso rinuncia a farlo dedicando intere giornate a giochi di ruolo e community online. Mi sembra che dedichi sempre più tempo a questi giochi e meno a se stesso e a prendersi cura di se. Trascura la sua salute rimandando visite.
Questo andazzo va avanti da tempo ma dopo il Lockdown è peggiorato. Da parte mia desidero aiutarlo in ogni modo possibile e ho tentato tante volte di spingerlo a sentire un professionista ma "rimanda" anche questo.
Da tempo ormai è intrattabile, sulla difensiva, non è più possibile fargli notare nulla perché lamenta di sentirsi incompreso e vuole essere "lasciato in pace", il risultato è un cane che si morde la coda e torna a stare al pc a giocare.
Tutto questo non fa che mettere in difficoltà anche me che inevitabilmente divento triste e temo di sprecare tutta la mia vita per tentare di aiutare lui che mi sembra non volere essere aiutato. Ho paura che questo modo di non sapere gestire la situazione lavorativa non ci porterà da nessuna parte come coppia e che non riusciremo mai a trovare una nostra indipendenza economica. Questi stessi pensieri ovviamente mi causano ansie e sensi di colpa. Non so come aiutare lui e come aiutare me.

Salve Roberta, mi spiace molto per la situazione e comprendo il disagio sperimentato sia da lei che dal suo partner.

Mi spiace che lui non trovi le risorse per provare ad invertire la rotta: è chiaro, tuttavia, che l'insofferenza lo porta in una spirale negativa per la quale si generano pensieri negativi ei conseguenza emozioni negative che conducono, successivamente, verso comportamenti di chiusura e ritiro che innescano nuovi pensieri negativi e così via.

Dunque, il lavoro sicuramente non arriva se non lo si cerca pertanto, l'unico modo per trovarlo è mettersi in gioco: quali sono i vantaggi a lungo termine del trascurare la salute e del trascurare tutti gli aspetti della vita?

Dunque, chiaramente il suo partner sta attraversando un momento complesso per cui cercate di crearvi uno spazio nel quale possiate scambiarvi, senza giudizio, pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione.

Sarebbe importanti che voi possiate richiedere insieme un consulto psicologico al fine di indagare le cause, origini ed i fattori di mantenimento dei sintomi e per trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI