logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Bambino che infastidisce fino a farsi escludere

Buon giorno, ho un figlio di 8 anni sempre alla ricerca di attenzione da parte dei compagni. A casa funziona bene, seppur con qualche capriccio, studia e fa i compiti, fatica a gestire la frustrazione ed è visibile un processo di maturazione in atto, molto utile gli allenamenti di calcio. A scuola si distrae facilmente e stuzzica gli altri compagni anche usando un linguaggio scurrile e insultandoli con termini tipo "cicciona" o usando nomignoli fastidiosi. Al terzo anno di elementari le mamme cominciano a lamentarsi ed io mi sento disarmata. Da sempre nella mia educazione pongo grande attenzione al discorso rispetto e pare che non sia servito a nulla! per non parlare dell'istaurarsi di relazione malsane con i genitori che difendono i loro figli.

Salve Rosa, mi dispiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile sia per lei che per il suo bambino affrontare ciò.

anche se il bambino non ne sembra consapevole, immagino che abbia intuito commenti poco benevoli e, più in generale, un atteggiamento ostile che si è venuto a creare nei suoi confronti.

Ritengo che possa essere utile qualche colloquio sia con il bambino che con voi genitori per cercare di capire cosa sta succedendo, quali bisogni stia manifestando il suo bambino e per aiutarlo a trovare strategie alternative più funzionali.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL