logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Potrei essere bisessuale? Oppure non significa nulla?

Salve, oggi mi è successo un evento che mi sta mettendo molta ansia visto anche che sono una persona abbastanza insicura. Ho visto con la mia amica un video dove c’era questo ragazzo moro con gli occhi verdi molto carino, allora io esclamo: ma che bello! E lei mi risponde guarda che è una ragazza ( lei non l’ha detto assolutamente in tono offensivo o cosa) e io li ho iniziato ad avere mille paranoie tipo se fossi bisex oppure sono stata attratta da una donna tomboy precisamente. Però ho anche notato che quando mi piace un ragazzo ma scopro che è una ragazza perdo subito interesse e mi disgusta anche un po’ ma se continuo a pensare che sia maschio o non mi accorgo che sia una femmina mi piace. Diciamo che comunque a me le tomboy non piacciono perché di solito me ne accorgo subito che sono donne , quindi potrei non essermi accorta del fatto che quella fosse una ragazza anche perché stavo guardando dal lato opposto del telefono della mia amica è così non vedevo bene il volto ma solo i capelli e i suoi occhi verdi e così mi è venuto spontaneo dire che era carino. Insomma , sono bisessuale oppure no? volevo sfogarmi con qualcuno dato che non sono circondata da persone che hanno voglio di ascoltare e io stessa ho paura di confidarmi

Salve Rachele, mi spiace molto per la confusione che esprime.

Sarebbe opportuno capire, a mio avviso, se ci sono stati altri episodi in cui la sua identità sessuale possa essere stata messa in discussione: si tratta solo di "scambi di persona" nei video o altro?

C'è anche questo nucleo di insicurezza che sicuramente amplifica la confusione e che sarebbe meritevole di attenzione clinica.

Credo che un consulto psicologico possa esserle utile per approfondire la questione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e per trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde  evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto  a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL 

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI