logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Preferisco la solitudine alla gente

Salve mi chiamo Olga ho 35 anni.
Da piccola dopo la morte di mio padre ho sempre avuto difficoltà a socializzare con altre persone, ma alla fjne riuscivo sempre a farmi delle amicizie. Da quando ho cambiato città e ho cominciato a lavorare il mio rapporto con la gente e migliorato, ma da qualche anno non so perche sono ritornata ad amare la solitudine e a sopportare sempre meno la gente e chi mi urla contro e chi mi critica. Sul lavoro ho un buon rapporto con tutte le mie colleghe. Ma a volte mi infastidisce la loro presenza, mi infastidiscono i clienti. Preferisco sempre più la solitudine alla vita sociale e questo mi spaventa. Non c è un motivo bene preciso. Forse è lo stress lavorativo? Forse sono le pressioni del mio capo? Forse ho in problema solo io?

Salve Olga, mi spiace molto per la situazione ed il disagio che descrive poichè comprendo quanta sofferenza possa generarle.

Lei scrive che dopo la morte di suo padre abbia sempre avuto queste tipo di difficoltà: che legame c'è, secondo lei, tra l'evento luttuoso e le difficoltà di socializzazione?

Per ciò che concerne, invece, l'attualità, è probabile che abbia sviluppato delle difficoltà di adattamento verso le nuove situazioni cui si è trovata di fronte ma credo che questi cambiamenti abbiano solamente fatto riemergere antiche debolezze.

Sarebbe molto utile, a mio avviso, richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare meglio la situazione, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla morte di suo papà ed alle sue difficoltà attuali, e per trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL