logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Dubbi percorso universitario

Salve, vi scrivo perché cerco dei chiarimenti sui miei dubbi che sono ritornati a distanza di qualche mese. A scuola non andavo male, anzi sono uscito con un buon voto. La mia carriera universitaria non è delle migliori, dopo il liceo mi sono iscritto in una facoltà, ma in prossimità dello scoppio della pandemia l'ho lasciata perché mi sono reso che non faceva per me. Dall'anno scorso ho cambiato facoltà, la maggior parte degli argomenti mi piacciono ma ho dato veramente pochi esami, combatto a fasi alterne con la mia voglia di studiare e penso spesso se sia meglio lasciare l'università e trovare un lavoro. Preciso che ho avuto un anno difficile e solo ora ho trovato più serenità. Quest'anno infatti ho avuto modo di trasferirmi nella sede dell'università senza seguire più online cercando più stimoli. Mi trovo davvero bene ma la situazione su questa mia "insicurezza" nello studio non è cessata nonostante tutto.
Mi sento in un loop in cui inizialmente va tutto bene e sono preso, ma poi finisco nuovamente nell'avere dei dubbi sul mio percorso.
Spero che qualcuno mi sappia dare un consiglio e cosa ne pensa, grazie mille.

Salve Enrico, mi dispiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto disagio possa generarle. Sarebbe opportuno a mio avviso cercare di capire quali problemi reali e concreti riscontra nello studio: può succedere di avere difficoltà all'università anche se a scuola il profitto era adeguato. La scuola, pur con le sue limitazioni, essendo più strutturata potrebbe agevolare uno studio continuo e costante mentre il mare magnum dell'università potrebbe risultare più dispersivo.

A parte questo, sembrano essersi instaurati nuclei di scarsa percezione di autoefficacia che sicuramente non conducono ad uno stato emotivo consono allo studio.

Sarebbe opportuno, a mio avviso, richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare al meglio la situazione descritta, elaborarne pernsieri e vissuti emotivi connessi e soprattutto trovare strategie utili per fronteggiar ei momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL