logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Cosa posso fare per non sentirmi vuota?

Ho 18anni, sono una ragazza. Durante questo anno ho avuto continui alti e bassi ma da 3 mesi la situazione mi è un po' sfuggita di mano. Ho un senso di vuoto, non sono arrabbiata o nemmeno triste mi sembra solo che i giorni passano in modo inutile. Ho fin da piccola la sensazione di essere messa al 2 posto da tutti, dalla scuola, dagli amici, da qualsiasi cosa in generale. Solitamente a scuola vado bene ma ultimamente non provo più interesse e non ho paura di essere sgridata se sono impreparata. Mi taglio ma non lo sa nessuno, mia madre mi ha visto una volta e mi ha chiesto di non farlo più. Ho cambiato il punto ma lo faccio lo stesso. Non mi sono mai abbattuta così tanto e non vorrei deludere mia mamma. Cosa posso fare? Non ho episodi della mia infanzia traumatici, in realtà non è che ho molti ricordi però quelli che ho sono tutti positivi. Ho paura di soffrire di depressione, anche mio nonno paterno ne ha sofferto e un mio zio ma non penso che si possa ereditare. Ultimamente mangio un po' di meno perché mi brucia sempre lo stomaco e ho continui mal di testa. Mi sembra di aver detto tutto.

Salve Chiara, mi dispiace molto per la situazione che descrive e comprendo la sofferenza ed il disagio connessi.

Sarebbe opportuno, a mio avviso, indagare meglio cosa pensa e cosa prova: ad esempio, dove ha imparato a sentirsi messa al secondo posto? dove ha appreso questa percezione? e che cosa le provoca questa percezione?

I sintomi, inoltre, sono meritevoli di attenzione clinica poichè mettono seriamente a rischio la sua incolumità e bisognerebbe intervenire per cercare di capire lo scopo della loro messa in atto al fine di trovare strategie maggiormente funzionali per esprimere e regolare i suoi stati emotivi.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL