logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Secondo voi è sbagliato?

Buonasera a tutti..il mio fidanzato non sopporta che io e mio cognato che ci conosciamo da quando avevamo meno di 18 anni ci siamo sempre chiamati "amore" in modo fraterno..io non ho nessun interesse per lui e lui nemmeno visto poi che è il compagno di mia sorella..ma il mio fidanzato la vede come una mancanza di rispetto sopratutto in pubblico, cosa che ho deciso di non fare più.. premetto che conosco mio cognato da 16 anni..è così grave secondo voi questa cosa?..io non ho mai dato peso a queste cose fino ad ora..aiutatemi a capire..grazie a tutti!

Salve Tania, comprendo il suo disorientamento e mi dispiace molto per la situazione che si sia venuta a creare. Ritengo che in questo caso ognuno di voi veda la situazione in base alla propria prospettiva ed al proprio punto di vista: tutti e due potreste avere ragione e tutti e due potreste avere torto. L' unico modo affinchè le vostre posizioni possano conciliarsi, a mio avviso, è cercare di effettuare un decentramento cognitivo ossia spostarsi dalle proprie convinzioni per provare a comprendere il punto di vista altrui e come ci si potrebbe sentire al suo posto.

Comunque, se ne avesse bisogno, credo che un consulto psicologico possa aiutarla a mettere a fuoco meglio la questione e ad approfondirla con ulteriori dettagli al fine di poter avere il supporto richiesto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL