logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Inserimento disastroso

Sono la mamma di un bimbo di tre anni e mezzo, a settembre inizia il calvario, alla materna le maestre segnalano da subito il cosiddetto bimbo iperattivo refrattario alle regole...scopro che gli viene fatto il cosiddetto Totò da una maestra..lo faccio spostare di plesso primi giorni ok dopo di nuovo il calvario. Mi convocano per segnalarmi che oltre a non stare mai fermo ne seduto è aggressivo con insegnanti e bimbi. In una settimana. Di attivarmi al più presto per farli ottenere la maestra di sostegno. Io non sono d'accordo. il bambino non ha nessun handicap. Questa aggressività è manifestata solo a scuola il bimbo stesso mi racconta che le insegnanti le fanno Totò.. Io penso che quest'anno lui non sia pronto e di lasciarlo a casa visto tutti questi disagi e penso di cambiare scuola definitivamente... Faccio bene?

Salve Tamara, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa generarle dispiacere.

La segnalazione di comportamenti oppositivi avviene prima delle Totò per cui probabilmente varrebbe la pena rivolgersi a degli specialista sul vostro territorio al fine di effettuare delle osservazioni comportamentali del bambino a scuola, correggere eventuali strategie educative disfunzionali, capire quelle che sono le difficoltà maggiori del bambino (ossia in quali specifiche situazioni) e favorire un inserimento gradualmente più sereno.

Lasciarlo a casa potrebbe avere lo svantaggio di non farlo crescere insieme agli altri: il gruppo svolge un ruolo importante nel contenimento comportamentale.

La situazione comunque, detta così, non si apre a risposte esaurienti: è necessario un intervento specialistico per conoscere anche altri importanti aspetti della storia personale e familiare del bambino.

Cordialmente, dott FDL