logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Da due anni mia mamma invalida è diventata aggressiva con me

Ciao mi chiamo Roberta ho 27 anni, sono figlia di una madre invalida al 100% Da 2 anni mia madre ha problemi di deambulazione e usa la sedia a rotelle.
Da quando è successo tutto ciò mia mamma è aggressiva con me, mi minaccia di mettermi le mani addosso mi lancia cose addosso e dice che io la tratto male quando non è così.
Ho avuto un padre violento e nel 2018 io portai via mia madre dalla casa dove vivevamo con mio padre per l ennesimo maltrattamento su di me.
Da li abbiamo vissuto da amici finché non mi sn rimboccata le maniche e sono riuscita a prendere un alloggio provvisorio.
Dopo un anno tra avvocati udienze ecc siamo riuscite a riprenderci la nostra casa sfrattando mio padre .
Da li mia madre è stata male ed è rimasta sulla sedia a rotelle per varie patologie sue.
Da 2 anni a questa parte lei è sempre più aggressiva e cattiva con me.
Mi insulta mi minaccia e devo fare quello che dice lei altrimenti sostiene di farmela pagare.
In quanto invalida ho paura di lei proprio perché un invalido come si sa, è sempre giustificato per ogni azione, e noi che siamo affianco a loro ad assisterli mai.
Io ora ho intenzione di riprendere in mano la mia vita e andare via di casa .
Cosa potrebbe succedere con la legge?
Lei cosa potrebbe fare? può denunciarmi per abbandono?
Se io ho dei video dove ho documentato questi atti di ira verso di me e mi trovo in serie difficoltà durante una sua ira verso di me se chiamo i carabinieri o la polizia, cosa può succedere?

Salve, comprendo il senso di disagio e confusione che presenta in questo momento poichè la situazione che descrive è complessa.
Ritengo utile, in prima battuta, poter richiedere anche un parere legale per capire come affrontare al meglio queste situazioni senza subire ripercussioni di ogni sorta; ritengo, anche, fondamentale che possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare meglio la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi, rielaborare gli episodi di violenza subiti al fine di trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL