logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Sospetto che mia madre tradisca mio padre

Salve mi chiamo Serena ed ho 20 anni, è da un po’ di tempo che sospetto che mia madre tradisca mio padre. Tra di loro le cose non vanno molto bene e da un po’ di tempo ho notato che mia madre sta sempre al telefono con la stessa persona a sussurrare con la porta chiusa oppure chatta con lui e ogni volta che finisce cancella la chat, ma non sapendo come archiviarla resta in alto vuota perciò so che hanno parlato. Il problema è che questa persona è il padre del mio ragazzo (genitori separati) perciò mia madre la spaccia come un’amicizia dicendomi spudoratamente che escono insieme e che si vedono ma la cosa sta iniziando a diventare pesante e insostenibile. Non ho la certezza al mille per mille che ci sia quel tipo di rapporto ma le cose che ho visto e sentito me lo fanno credere.
Questa cosa mi provoca molta ansia e non so neanche bene il perché… oltretutto se la cosa col mio ragazzo dovesse in futuro diventare ancora più seria sarebbe una cosa per me inaccettabile la relazione (anche segreta) tra mia madre e suo padre. Vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Salve Serena, mi spiace moltissimo per la situazione che descrive poichè comprendo come si possa sentire in questo momento. La situazione, se fosse reale, sarebbe molto complessa e sicuramente una fonte di malessere e sofferenze, per svariati e ovvi motivi.

Auspicando che tra lei e sua mamma e ci sia un rapporto cordiale, schietto e sincero, ritengo che sia fondamentale instaurare con lei un dialogo al fine esporre le questioni sul tavolo, in maniera chiara, diretta e sincera ma senza giudizio, esponendo quelle che sono le sue perplessità.

Ritengo che sia per lei fondamentale richiedere un consulto psicologico al fine di poter ricevere adeguato supporto in questa complessa situazione e delicata fase di vita che sta attraversando, per potersi ricavare uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e per trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL