logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Mia figlia si sente esclusa

Mia figlia ha 11 anni, è figlia unica e fin da piccola ha sempre avuto un problema con le amicizie. È sempre stata solare, generosa e ha sempre fatto amicizia facilmente. Il problema, però, nasce dopo. Quelle che erano le sue amiche del cuore perdono interesse per lei e cominciano a cercare altra compagnia. Questo poi la porta ad essere arrabbiata con chi le porta via l'amica. Io le dico di non prendersela, che può succedere, la invoglio a cercare altre amiche, che se si perde un'amica se ne fa un'altra ma lei ci rimane male, si sente abbandonata. Capita anche che tende a frequentare bambine che neanche le piacciono pur di non rimanere sola. In particolar modo ho notato che lei risulta perdente nei rapporti a tre o più amiche: è l'amica di contorno, quella in più che se c'è va bene ma se non c'è fa lo stesso. Non è indispensabile. Questo mina la sua autostima e io non so cosa fare.

Salve Anna, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio connesso e la preoccupazione di una mamma. Immagino quanto questa situazione possa essere impattante nella sua quotidianità e nell'autostima della bambina.

Ritengo fondamentale che Lei possa innanzitutto provare ad instaurare un dialogo con la bambina per cercare di capire, senza mai giudicarla, cosa pensa e cosa prova in determinate circostanze, lasciandole la libertà di far fluire i suoi pensieri e stati emotivi; in aggiunta, credo sia utile poter richiedere un consulto psicologico per esplorare meglio la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alle varie situazioni scatenanti e cercare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Anche dei colloqui con la bambina credo possano essere utili per inquadrare meglio la situazione e capire il vissuto della bimba.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL