logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Figli e separazione

Buongiorno, sono separata da 6 mesi e ho un figlio 12enne. Lui vive al 60% con me e al 40% con suo padre. Nelle ultime settimane però manifesta sempre più spesso di fare fatica a gestire lo stare un po' da me e un po' da lui. Dice di non poterne più e che ci sente lontani. Io cerco di fare il massimo, di essere presente, ma non assillante (inizia ad aver bisogno di spazi), quando stiamo insieme il tempo che trascorriamo è bello e piacevole e lo vedo molto sereno. Infatti il più delle volte quando ha queste crisi e poi ne parliamo insieme mi abbraccia e mi dice che sta meglio e che mi vuole bene.

Credo soffra la mia mancanza quando è da lui. Come e cosa posso fare?

Salve Paola, mi dispiace molto per la situazione che descrive poiché comprendo il disagio connesso e le preoccupazioni come mamma.

Eviterei sinceramente di assillare il ragazzo poiché evidentemente sta attraversando comunque una situazione non facile, cercherei piuttosto di provare a capire rispettando i suoi tempi ciò che sente e ciò che prova in relazione a questa situazione che si è creata.

questa potrebbe essere una richiesta di aiuto: i ragazzi difficilmente chiedono aiuto in maniera diretta ma lo fanno attraverso altre modalità.

se lo ritenete utile comunque può essere Opportuno richiedere un consulto psicologico per esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi e connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Cordialmente, dott FDL