logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Bimbo Di 7 anni non ubbidisce e non sta mai fermo

Buonasera
Sono una mamma di 34 anni, separata da 4 anni e con un bimbo di 7 anni.
Mio figlio non ubbidisce, si alza continuamente dalla sedia a anche a scuola, non mi lascia parlare al telefono neppure per 5 min, se lo rimprovero mi risponde a tono come se fosse un adulto..Ha dei momenti dove dopo il rimprovero, torna pentito ma il suo pentimento dura un giorno se non addirittura qualche ora. Ho provato di tutto..spiegargli i comportamenti sbagliati che assume, castigarlo, urlando e qualche volte anche alzando le mani..non riesco a gestirlo ne con le buone ne con le cattive. Lo sto facendo seguire da uno psicologo ma sembra che faccia un passo avanti e tre indietro! Sono davvero disperata non so più come comportarmi..spero possiate darmi dei consigli utili.

Salve Angela, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio connesso e le preoccupazioni di una mamma. ma, si senta libera e degna di poter esprimere i suoi pensieri e sentimenti.

Ritengo fondamentale effettuare una valutazione approfondita al fine di capire se suo figlio possa presentare aspetti di deficit di attenzione/iperattività meritevoli di attenzione clinica. E' opportuno inoltre che anche voi genitori partecipiate al processo di valutazione al fine di esplorare meglio la situazione con ulteriori dettagli, capire cosa provochino in voi tali problematiche e trovare strategie educative utile e personalizzate sulla base delle esigenze di vostro figlio.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL