logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

confini sani

Salve, diverse volte sia io che il mio compagno durante i litigi abbiamo oltrepassato i limiti della decenza e del rispetto reciproci. Ci siamo sempre scusati per la gravità delle cose dette e dei gesti anche con sincerità e con dolore, ma purtroppo gli schemi si sono riproposti nonostante lo sforzo consapevole di cambiamento rispetto a questi episodi, quando è giusto continuare a dare fiducia a un rapporto anche dopo che i confini sono stati superati? parole e gesti restano e personalmente andando avanti penso sempre che prima o poi questo schema si potrebbe riproporre come è successo già e vado in confusione. Fino a che punto si può rattoppare, capire empatizzare. Tenendo presente che siamo persone giovani. Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.

Salve Roberta, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio ed il dispiacere connesso.

Comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.

Ritengo opportuno che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero nel quale scambiarvi opinioni, pensieri e vissuti emotivi in merito a tale situazione, al fine tuttavia di non giudicarvi bensì cercare di comprendervi l'un l'altro.

Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico per esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL