logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

La perdita del papà

Buongiorno, purtroppo sto per perdere mio papà a causa di un male incurabile che negli ultimi 4 mesi ha avuto un impatto incontrollato e difficile da gestire; ieri per la prima volta con mia mamma ho avuto un colloquio con l'oncologa con cui è in cura da tempo. In questa occasione ho scoperto che i miei genitori hanno sempre raccomandato ai medici di non essere coinvolti (me e mio fratello) attivamente nel caso di un peggioramento della situazione.
In questo riconosco mio papà che ha sempre fatto di tutto per proteggere i suoi figli sopportando qualsiasi cosa.
Ora che però so questo mi sento un senso di colpa che mi assale; mio papà è sempre stata una figura presente per qualsiasi problema; era sempre lui a cui mi rivolgevo per un consiglio e col dubbio che magari avrei potuto fare io qualcosa per lui non mi da pace, pur sapendo che devo reagire per sostenere mia mamma in questo momento terribile.

Salve Stefano, mi spiace moltissimo per la situazione che descrive poiché comprendo bene il disagio ed il dispiacere immenso correlati a questa situazione. Ritengo importante che lei possa avere un sostegno psicologico in questo periodo per cercare di prepararsi al triste annuncio nel migliore dei modi, qualora ci siano dei modi migliori possibili. Inoltre, ritengo importante che lei possa essere incluso in questo percorso di accompagnamento a suo padre, ormai è adulto ed è giusto che lei Possa scegliere di utilizzare gli ultimi istanti con suo padre come meglio ritiene opportuno.

Comunque, credo che possa essere utile per lei un consulto psicologico per esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per affrontare i momenti più bui.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL