logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Mia figlia adolescente rifiuta andare a scuola

Buongiorno, ho bisogno di un sostegno, mia figlia sta frequentando la seconda media, dopo aver contratto il covid tutta la famiglia, rientra a scuola tranquilla, finché una mattina mi chiamano non sta bene. Da quel momento è andata a scuola solo 4 giorni, si rifiuta, dice di avvertire mal di testa, nausea, passando una sera vicino l'edificio scolastico ho notato il suo volto cambiare, sbiancare e incupirsi.
Ogni giorno fa i compiti assegnati per il giorno dopo, ma poi non riesce a partire....ci ho provato con dolcezza, fermezza, ma nulla, le ho chiesto se voleva un sostegno psicologico per aiutarla a ripartire, credo di aver sbagliato, perché ha preso male questo invito. Rispondendo non ci andrà mai.
A scuola ha sempre avuto un buon rendimento scolastico, quest'anno anno per la prima volta ha preso una nota che si era presentata impreparata in storia.
Oltre le ho altre due figlie, di 22 anni che lavora, di 15 che frequenta le superiori. Sono separata, suo padre è andato via quando lei aveva circa 2 anni. Lo vedono raramente anche perché lui è andato in un'altra città. Lei personalmente tende a rifiutarlo un po' come genitore.
Scusate la lungaggine ma ho cercato di esporre un po' il tutto. Mi spiace vederla star male, ma se le parlo dice divento insistente.
I suoi insegnanti sono bravi, già docenti anche per l' altra figlia.
Dimenticavo...andava a danza, era usata come esempio per la sua capacità, essendo molto portata a detta della maestra, ha fatto anche esami....ha voluto lasciare anche la.

Salve Mary, mi spiace molto per la situazione che descrive poiché comprendo le preoccupazioni di una mamma. Ritengo importante che voi possiate rivolgervi ad un professionista al fine di esplorare meglio la situazione con ulteriori dettagli, esplorare pensieri vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

credo che possa essere molto utile per sua figlia ricavarsi uno spazio di ascolto per cercare di identificare cosa sente e cosa prova e cosa le impedisce di andare a scuola, identificando eventuali pensieri disfunzionali che mantengono in atto il malessere ed impediscono il raggiungimento del benessere desiderato.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL