logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Voglia di mollare tutto per vivere in solitudine

Buongiorno.
Negli ultimi tempi sono sempre più deluso dalla società in cui vivo, in quanto non mi rispecchio in essa. Ho sempre avuto degli amici fidati, adesso sono fidanzato con una ragazza che mi ama ed ho una carriera lavorativa avviata. Insomma per me si prospetterebbe un bel futuro per i canoni odierni, ma in realtà l'idea di lavorare tutta la vita facendo lo stesso lavoro per pagare il mutuo mi terrorizza.
Ci ho pensato molto e credo che l'unica cosa che mi renderebbe davvero felice nella vita sarebbe l'andare a vivere in solitudine in mezzo al nulla, coltivando la terra e restando in connessione con la natura. Niente internet, niente tg, niente politica, niente di niente.
È il mio sogno, maturato nel tempo.
Vi scrivo perché una scelta del genere avrebbe un impatto molto forte soprattutto sui miei genitori ed in generale sulle persone che mi amano e non vorrei deluderle. Secondo voi dovrei tenere a bada questa voglia di evasione o dovrei seguirla, con tutto ciò che ne consegue?
Grazie per l'attenzione,
V.

Salve Vincenzo, mi spiace della situazione che descrive poiché comprendo che questa possa essere il frutto di un disagio che lei sperimenta quotidianamente nella società attuale al fine di capire se la sua volontà sia realmente quella di isolarsi e vivere la vita che ha descritto, ritengo utile comunque affrontare ciò che oggi nel quotidiano le provoca disagio e sofferenza. Questo semplicemente al fine di prendere delle decisioni libere e non condizionate da eventuali impulsi emotivi. Ritengo pertanto utile che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL