logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Morte della moglie causa incidente in bicicletta

Sono passati 28 mesi dalla morte di mia moglie, morta dopo 13 mesi di stato vegetativo causa incidente con la bicicletta, eravamo una coppia molto affiatata facevamo tutto assieme. Mi sono dovuto cancellare da tutti i social per non essere bersagliato da donne, sono contento di avere le ceneri di mia moglie in casa così mi sembra di averla vicino, non esco di casa senza salutarla, non riesco a dormire dalla sua parte, un giorno volevo raggiungerla ero in macchina nella rampa di acesso della superstrada arrivava un camion a tutta velocità, mi sono lanciato per passargli davanti così mi prendeva in pieno, ma all'ultimo momento ho sentito la voce della mia Doriana mi ha detto non è il caso pensa a nostro figlio che ha bisogno di te. Mi sento molto stanco mentalmente, scrivo lettere così mi sembra di averla vicino, non pensavo che i suoi fratelli non si sarebbero più visti con tutte le volte che hanno mangiato a casa nostra, scusatemi questo piccolo sfogo non mi vergogno a dire piango ancora adesso quando scrivo e ricordo. Buona giornata Vittorio

Salve Vittorio, non ci sono parole adeguate per poter comprendere il dolore che prova e posso solo lontanamente immaginare ciò che prova rispetto alla situazione riportata. Chiunque abbia dei sentimenti non può non rimanere affranto da queste frasi.

Ritengo fondamentale che lei possa provare a trovare un minimo di pace e la forza di andare comunque avanti: credo che un supporto psicologico possa esserle utile quantomeno per ricevere un aiuto adeguato nelle situazioni più delicate e per andare ad identificare tutti quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che potrebbero in qualche modo impedire una sorta di benessere desiderato e mantenere, se non acuire, la sofferenza.

Esiste un approccio, quello EMDR, utile in questi casi, mediante il quale è possibile elaborare il trauma al fine di alleggerire le convinzioni negative ad esso connesse.

Resto a disposizione, anche online.

Le sono vicino.

Cordialmente, dott FDL