logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Il mio ragazzo sembra disinteressato nell'avere rapporti sessuali con me

Buonasera a tutti. Mi trovo in un periodo abbastanza negativo dal punto di vista psicologico e sono consapevole del fatto che questo e tutti i miei problemi derivano da un fattore comune: la mancanza di rapporti sessuali completi con il mio ragazzo.
Io e il mio ragazzo stiamo insieme da più di un anno ma lui non sembra mostrare interesse nel fare l'amore con me. Dopo esserci messi insieme ci abbiamo provato una volta, ma senza risultati e in seguito, per via di problemi che ha avuto e, principalmente per paura di non riuscirci, lui non ha voluto più provarci e nemmeno parlarne. Ad Agosto siamo finalmente riusciti a toccare l'argomento, ma comunque non ha voluto provare a fare l'amore con me fino a settembre/ottobre, periodo in cui ci abbiamo provato solo per due volte, nuovamente senza risultati.
Negli ultimi due mesi, è risultato di nuovo disinteressato nel parlarne e, già da qualche settimana mi sento distaccata e ferita da tutte le promesse che mi ha fatto in quest'anno in tale ambito, promesse che non ha mai mantenuto. La settimana scorsa, quindi, ho dovuto dirgli in modo diretto qual era il mio problema ma poi comunque ha fatto passare il tutto in secondo piano e da quel momento non ha mai provato a riaprire il discorso. Si giustifica sempre dicendo che ha paura che io possa restare incinta essendo anche per lui la sua prima volta, ma io non riesco a capire e ad accettare il fatto che faccia vincere le sue paure e le sue ansie piuttosto che il desiderio che ha di me...
Tutto questo mi fa male, lo amo più di ogni altra cosa al mondo e non voglio che tutto finisca così, poi i preliminari con lui sono fantastici, ma spesso questa situazione mi fa pensare che forse sono io il problema..ora ho paura di voler rifiutare io quando me lo proporrà visto che mi sento così poco sentimentalmente ed emotivamente coinvolta e non ne ho più molta voglia...ho paura che tutto possa finire

Salve Lucia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata.

Ritengo che possa essere utile richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un percorso psicologico cognitivo  comportamentale possa essere utile al fine di  identificare eventuali  pensieri  rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza e le impediscono il benessere desiderato.

Comunque  sarebbe anche opportuno che voi possiate instaurare un dialogo schietto e diretto nel quale condividere pareri, opinioni e vissuti emotivi connessi a ciò che sta accadendo cercando di trovare delle strategie che possano mediare le esigenze di tutti; valutate, pertanto anche una terapia di coppia.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL