logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Come vivere meglio

Buongiorno,
ho 30 anni e da un anno e mezzo mi sono trasferita a Roma per lavoro così come richiesto da me perchè avevo il sogno di vivere a Roma. All'inizio ero presa dall'entusiasmo e ho provato a frequentare corsi per poter socializzare ed ambientarmi.
Ma ben presto, dopo questi tentativi falliti, mi sono accorta che Roma non mi piace per nulla, è troppo dispersiva e vivo solo per lavorare. Mi stressa l'atmosfera troppo caotica e questo mi ha indotto una chiusura nei confronti della città (che adesso odio), che oramai non frequento più.
Sto cercando lavoro a Torino che mi sembra una città più su misura ma, per il tipo di lavoro che svolgo, non è facile trovare immediatamente altro. Vedo che il tempo passa e io resto chiusa in una casa senza far nulla oltre che lavorare.
Cosa mi consigliate? Oltre il vostro consiglio di intrapendere un percorso che comunque ho già effettuato?

Grazie in anticipo

Salve Mari,

mi dispiace moltissimo per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata.

Ritengo che possa essere molto utile per lei richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Ritengo che un percorso cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono di ottenere il benessere desiderato e mantengono in atto la sofferenza.

Cerchi di capire se il disagio che prova è realmente correlato alla città oppure a qualcosa dentro di lei che si porterà in qualsiasi città lei andrà. Ad esempio, riflettere su cosa le abbiano lasciato questi tentativi falliti di cui parla e come potrebbero aver impattato sull'immagine di sè.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL