logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Dare uno schiaffo alla propria moglie è violenza domestica?

Buongiorno,
mi chiamo Francesca e ho 35 anni.
Abito ancora con i miei genitori per problemi di lavoro.
Cerco di riassumere il più possibile la nostra storia familiare.
Mia mamma ha sofferto di nevrosi fobica ossessiva ma con varie cure pesanti (psicofarmaci) che le hanno dato gli psichiatri ed è praticamente guarita in confronto a tanti anni fa.
Purtroppo sono rimaste delle ossessioni che ogni tanto le provocano fastidio e continua a farsi domande ininterrottamente non stando benissimo e si sfoga con noi ma soprattutto con me.
Ho sempre avuto una figura importante per mia mamma, infatti sono stata e sono tutt’ora una mamma per lei sin dall’età di sette anni.
Non ho passato per nulla una bella infanzia infatti ho avuto anche problemi psicologici tra cui il doc e ansia generalizzata(ho avuto tanti problemi a scuola sia a livello di comprensione sia a livello di bullismo).
Mio papà non ha aiutato la situazione essendo sempre stato un papà autorevole e autoritario sia nei confronti di mia mamma sia nei confronti miei e di mia sorella(maggiore).
È sempre stato vicino a mia mamma e ha tirato avanti con un solo stipendio la famiglia (siamo stati aiutati economicamente dalle loro famiglie) nonostante i mille problemi.
Mio papà quando si arrabbia diventa un’altra persona perché cambia completamente sguardo è sembra come se volesse picchiare tutti!
Ci sono stati diversi episodi dove mio papà ha dato schiaffi a mia mamma oppure dei GESTI DOVE AVREBBE VOLUTO fare altro ma non lo ha fatto.
A me e mia sorella quando eravamo piccole ci dava degli schiaffetti al sedere se piangevamo per niente(solo perché sono sempre stata una bambina sensibile).
Ieri sera mia mamma lo ha istigato un po’ perché le è venuto un attacco di gelosia molto forte senza motivo e mio papà le ha dato uno schiaffo non indifferente.
Mi sono messa tra loro come ho sempre fatto facendoli calmare e come sempre ho assorbito tutto come al solito infatti sono stanchissima(non solo per questo ma anche per i miei vari problemi di ansia e problemi con i colleghi a cui non riesco a rispondere nel momento in cui mi trattano come una stupida, infatti non voglio più lavorare in fabbrica ma purtroppo avendo la licenza media non ho altra scelta)!!
Volevo chiedervi cosa posso fare per questi comportamenti di mio padre nei confronti di mia mamma. Sono molto angosciata per questo, infatti cerco sempre di sapere ciò che succede in casa anche se sono fuori per lavoro o per altre cose. Quello che devo fare e che ho sempre fatto è proteggere mia mamma.
Grazie mille per l’attenzione spero verrò considerata nella vostra pagina.
Buone feste!

Salve Francesca, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè posso comprendere il disagio connesso. E' sicuramente una situazione grave che richiede attenzione poichè ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione. Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che mantengono la sofferenza in atto impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI