logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Ansia e attacchi di panico

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni, tendenzialmente ansiosa ma di quell’ansia “sana”. Da luglio, a causa di una giornata in pronto soccorso con la mia ragazza perché stava male, credo di aver subito un trauma, perché da quel giorno ho iniziato ad avere attacchi di panico fortissimi, seguiti da ansia tutti i giorni e ipocondria, paura della morte. Ad oggi dopo mesi ho “imparato” a gestire gli attacchi è l’ansia, ho fatto qualche seduta di psicoterapia ma poi purtroppo ho abbandonato poiché studio a Firenze. Al bisogno prendo lexotan ma davvero poche perché mi fa paura prendere anche quelle. Da quel giorno io non sono più la stessa, ho la paura costante che succeda qualcosa e ad ogni minimo sintomo penso di star per morire.. è terribile. Durante gli attacchi più forti perdo completamente il controllo, provo oppressione al petto, affanno, tremo senza volerlo e mi sento come staccata da ciò che mi circonda, e l’unica cosa che mi consola in quei momenti e controllarmi il battito dal polso perché mi sembra che il cuore possa fermarsi da un momento all’altro. Quando non ci sono gli attacchi di panico non riesco a concedermi serenità perché penso che potrei stare male, che potrebbe succedere qualcosa alla mia famiglia.. è una tortura. Rispetto a luglio diciamo che sto meglio, ma non sto mai davvero bene. È possibile uscire da questa situazione? Come faccio a superare questa paura?

Salve Lorella, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che sia importante che lei intraprenda un percorso cognitivo comportamentale al fine di identificare quei pensieri rigidi, maladattivi e disfunzionali che mantengono la sofferenza in atto impedendole il benessere desiderato.

Non ultimo, sarebbe opportuno un lavoro psicologico finalizzato all'elaborazione di ciò che ha pensato ed ha vissuto a livello emotivo in quella giornata al pronto soccorso al fine di cogliere i nessi con la sofferenza attuale.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL