logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Esiste un attaccamento eccessivo alla mamma in un bimbo così piccolo (2 anni)? o è solo normalità?

Salve, sono mamma di un bimbo di 2 anni, verso i 10 mesi ha iniziato secondo me è il mio compagno, a causa di un trasloco improvviso, ad attaccarsi molto a me. All’inizio era una cosa piacevole è normale, ma ora con il tempo sta diventando pesante la situazione, se siamo in casa da soli io e il bambino, mi lascia fare quasi tutto, dall’ andare in bagno, al pulire, al cucinare ecc.. ma se in casa è presente qualcuno (papà o nonna), lui piange disperato, perché mi vuole sempre con lui, quindi niente bagno, niente cucinare, non posso allontanarmi dalla stanza. Non vuole essere cambiato da nessun altro, non vuole fare il bagnetto con il papà. Insomma di cose quotidiane che potrebbe fare con il suo papà, non ne vuole sapere. Non vuole neanche più uscire di casa se non ci sono io, abbiamo provato più volte ma va in crisi. Suo papà fa qualche trasferta, e quando non c’è dorme tutta notte, quando torna invece si dimena e piange svariate volte a notte. E naturalmente per me è devastante, non solo fisicamente e mentalmente ma perché vuol dire che lui ha qualche disagio che io non riesco a comprendere. Non saprei neanche da chi andare per ricevere un aiuto, sapreste aiutarmi?

Salve Michela, mi dispiace per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL 

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI