logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Cosa è meglio fare se una 14enne che vive col padre vuole tornare a vivere con la madre?

Mia nipote 14enne ha vissuto con la mamma a Cesena fino a settembre scorso, poi si è trasferita a casa del padre che ha una nuova famiglia con due bimbi più piccoli di lei con cui va molto d'accordo, per frequentare le superiori a Parma. Per festeggiare il compleanno a novembre è tornata per un paio di giorni dalla mamma e ha confessato di star male col babbo, le dispiace per la scuola che le piace tanto e per i fratelli che adora ma, sue testuali parole, se sto male in famiglia non posso stare la. Piange, dice di non sentirsi in famiglia e di avere una forte nostalgia della mamma, di voler tornare alla normalità. Le abbiamo detto di finire l'anno e a giugno rientrare, ci ha provato ma è sempre più disperata. Il padre è furioso e la mamma non riesce a parlargli, non risponde,. La mamma non sa che fare, è il caso di farla rientrare subito? Ringrazio in anticipo se vorrete rispondere.

Salve Paola, mi spiace per la situazione che descrive perchè posso comprendere il disagio sperimentato dalla bambina. Ritengo che sia un argomento troppo complesso da affrontare mediante queste semplici righe, è necessario capire ad esempio se c'è una separazione ufficiale tra i genitori, se c'è un accordo su affidamento ecc... E' chiaro che il desiderio della ragazza debba essere preso in considerazione tuttavia non è una questione che si può archiviare così. Sarebbe opportuno a mio avviso richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Cordialmente, dott FDL