logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Scuola

Buongiorno, mia figlia frequenta la seconda superiore e da l'anno scorso ha avuto episodi in cui non riusciva a fare nulla (anche uscire a fare una passeggiata) e dormiva tante ore (soffre di insonnia da qualche anno). Penso sia depressione. In caso fosse quello secondo voi può iscriversi a una scuola serale anche se non ha ancora 16 anni in caso abbia una diagnosi? Grazie.

Salve, mi spiace molto per la situazione di sua figlia poichè posso comprendere il disagio che sta sperimentando. E comprendo anche le preoccupazioni di voi genitori nel vederla così. Sua figlia sarebbe disposta ad andare ad una scuola serale? Credo sinceramente che sia fondamentale aiutarla da un punto di vista psicologico poichè se si riescono a capire le cause di tale depressione e, soprattutto, le strategie da utilizzare per poter gestire i momenti particolarmente problematici, allora le questioni relative alla scuola riuscirebbero pian piano a risolversi.

Ritengo pertanto fondamentale che la ragazza possa intraprendere un percorso psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e che possa aiutare anche voi genitori a supportarla e gestire al meglio questa situazione.

Ritengo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutare la ragazza ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL