logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Incapacità di Scrivere

Ciao Sono Elio, un ragazzo di appena diciannove anni DSA che frequenta la facoltà di Giurisprudenza.
Prima di andare al punto voglio mostrare vicinanza alla ragazza DSA, mi pare si chiamasse Anna che ha scritto delle sue difficoltà, dicendole di non preoccuparsi, non deve sentirsi sola, un abbraccio.
Chiuso questo capitolo, io ho il problema opposto al suo, ossia sono incapace di scrivere e quando magari ho una storia in testa, sono capace di comunicarla via orale ma non in forma scritta.
Infatti i miei temi erano sempre un disastro.
Cordiali saluti
Elio

Salve Elio, davvero molto bello il suo gesto. In bocca al lupo per la sua carriera universitaria. Con il suo contributo ha permesso di mettere in luce due aspetti principali:

1) il primo è che la diagnosi di DSA non inficia inevitabilmente con la carriera lavorativa ed universitaria di una persona anzi chissà tantissimi esponenti brillanti e molto famosi sono riusciti a diventare competenti nel loro settore pur avendo un quadro di disturbo specifico di apprendimento;

2) la seconda questione è che, a fronte di un quadro di DSA, le sue espressioni sono diverse: lei, ad esempio, scrive di avere difficoltà nella forma scritta mentre, al contrario, molte altre persone (a causa anche e soprattutto di quadri ansiosi associati ad una scarsa autostima) manifestano difficoltà nella forma orale.

Resto a disposizione qualora avesse bisogno, anche online.

Cordialmente, dott FDL