logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Come riuscire a far parlare una persona chiusa

Buonasera, io scrivo qui ciò che mi sta accadendo.... sono molto stressata e preoccupata per ciò che sta succedendo al mio ragazzo, da parecchi mesi va avanti dicendomi che si sente sempre paranoico, preoccupato, ansioso, nervoso, si sveglia sempre con l'angoscia e si sente sempre molto stanco, ho provato più e più volte a cercare di capire quale fosse il problema senza aver alcun riscontro essendo una persona chiusa e riservata mi e difficile riuscire a confortarlo, avendo questi attacchi tende sempre a volersi isolare e a dire che non e felice. Qualcuno potrebbe per favore consigliarmi cosa potergli dire o cosa potrei fare per lui?
Premetto che il mio ragazzo ha perso il papà quando era piccolo e secondo me questa cosa gli ha fatto subentrare la rabbia e sua mamma ha una malattia grave...

Salve Melissa, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Mi spiace molto per la situazione del suo ragazzo e immagino quanto possa starci male anche lui. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Considerate anche l'idea di un consulto di coppia.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL