logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Come affrontare un trasferimento

Salve, sono Simona ho 40 da 4 anni sto con un ragazzo indiano che vive in Italia ormai da quasi venti anni, io sono italiana. Il mio ragazzo per motivi di lavoro da 2 anni e mezzo si è trasferito in Piemonte, premesso che io vivo in Sicilia. Dopo 2 anni e mezzo di distanza ci siamo stancati e abbiamo deciso di andare a vivere insieme quindi io dovrò trasferirmi in Piemonte. Da qui iniziano i miei problemi mia mamma non accetta il mio trasferimento, non ne vuole sentire parlare eppure già noi abbiamo già tutto pronto. Mia mamma mi critica, mi dice che è sbagliato allontanarmi dalla mia famiglia che lei si sentirà sola, quando per solo due secondi iniziamo a parlare piange e dopo la vedo stare male. In tutto questo ho anche due splendidi nipotini uno di 10 anni e una di 6 anni che ho cresciuto, quando ho comunicato loro del trasferimento hanno pianto tanto e non mi hanno più rivolto la parola. Non mi sento più felice di trasferirmi, piango tutti i giorni, mi sento in colpa per tutti. Aiutatemi

Salve Simona, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Credo inoltre molto utile che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter scambiare pareri e vissuti emotivi in merito alla situazione descritta e trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI