logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

ansia sociale

Salve, mi chiamo Luca e ho 17 anni.
Negli ultimi due mesi ho incominciato a isolarmi e a chiudermi in me stesso per evitare le situazioni sociali per paura di apparire ridicolo, inadeguato, fare la cosa sbagliata e ricevere una critica o un giudizio negativo. Non riuscendo a parlarne apertamente con nessuno ho iniziato ad andare da una psicologa e raccontarle un po' la situazione. Allo stesso tempo però, non ricevendo da lei subito delle risposte o analisi su quello che mi stava succedendo, ho incominciato a documentarmi su internet riguardo vari disturbi mentali, sintomi e cause (soprattutto riguardo il disturbo d'ansia sociale).
Ora non capisco se avendo cercato informazioni su internet questo influenza il mio comportamento sociale e la mia visione degli altri. Dovrei parlarne con la psicologa oppure lasciare che sia lei a capire se c'è effettivamente un disturbo?
Grazie

Salve Luca, mi permetto di darti del tu vista la tua giovane età. Mi dispiace molto per la situazione che descrivi perché posso comprendere il disagio che sperimenti nella vita di tutti giorni. ritengo che tu abbia fatto molto bene a rivolgerti ad una psicologa perché queste situazioni è giusto affrontarle con persone che hanno studiato per poterti aiutare… Capisco la tua vergogna e imbarazzo nel parlare di questa situazione tuttavia ritengo che tu abbia tutte le capacità per poterne parlare con lei e vedrai che ne trarrai giovamento.

In bocca al lupo per tutto.

Cordialmente, dott FDL