logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

La paura di deludere tutti costantemente

Ho tanti amici, ma quando qualcuno parla o si confida con me ho paura di non essere all'altezza delle aspettative, di deludere. Ho paura che le mie risposte siano stupide e non aiutino. La mia testa si blocca in questi pensieri e sento che chi ho difronte si annoia e si scoraggia ancor di più. Sento di essere un contenitore vuoto di idee e parole. Ho difficoltà a relazionarmi serenamente con gli altri e mi nascondo/confondo dietro le personalità più forti, divertenti e attraenti di chi ho intorno. Per tutti sono quella "dolce e carina", ma quest'etichetta non la sento pienamente mia.
Come faccio a farmi conoscere davvero per quella che sono, sconfiggendo quel pensiero che mi dice "sei noiosa, non interessi a nessuno"?

Salve Eleonora, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL