logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Mancanza di Autostima in adolescenza

Buongiorno,
Sono un padre disperato perché mia figlia di 16 anni è in un periodo particolare della sua adolescenza.
Sta chiusa sempre nelle quattro mura della sua stanza, non ha amiche che la cerchino anzi l'hanno lasciata sola, è molto disordinata soprattutto nella sua stanza.
Lo scorso hanno ha perso un anno scolastico perché aveva scelta un indirizzo per lei non adatto, quest'anno ha cambiato scuola di sua spontanea volontà ma da fine gennaio dopo una discreta pagella non vuole andare a scuola inventandosi malanni per non andarci.
Non so cosa fare, se sono troppo severo si chiude ancora di più, ho provato a cercare di parlargli in maniera amichevole ma nulla.
Credetemi ho molta difficoltà a capire il problema che l'affligge e questo mi fa star male.
Chiedo aiuto su come comportarmi.

Salve Olindo, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare la ragazza e le preoccupazioni di un genitore. Ritengo importante che voi possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarvi ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL