logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Problemi relazionali anaffettivi

Salve, sono una ragazza di 18 anni che frequenta il quarto liceo. Vorrei arrivare subito al dunque .. non provo più amore! Non nego di provare affetto verso le persone a me più care però sinceramente non riesco più a fidanzarmi nemmeno se si presentasse l uomo più bello del mondo. È una terribile sensazione non provare più amore perché da una parte sto molto bene single, senza alcuna persona affianco, ma dall'altra mi distrugge vedere le altre coppie felici. Non so se la causa potrebbe essere la mancanza di fiducia e affetto verso i miei genitori oppure la mia ultima e importante relazione dove sono stata lasciata, cosa che mi ha provocato un post-relazione terribile visto l affetto che provavo verso il ragazzo. Nell' anno successivo sono stata molto male, ho provato a rifidanzarmi, ma niente, due settimane di "sopportazione", mi dispiace dirlo ma dopo aver lasciato il ragazzo mi sono sentita liberissima. Proprio dopo averlo lasciato ho capito di non provare più amore per nessuno, nemmeno per il ragazzo che mi ha fatto stare male per un anno intero! Vorrei tanto risolvere questa situazione ma mi trovo in difficoltà, e la mia più grande paura è quella di non potermi innamorare mai più . Cosa che visto l andamento della mia vita credo abbia molte possibilità di avverarsi. Mi si sono presentate molte occasioni di rifidanzarmi ma è come se avessi un blocco mentale.

Salve Aurora, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Sarebbe utile anche un approccio EMDR che possa aiutarla ad elaborare il materiale traumatico di situazioni che passate che potrebbero avere un ruolo importante nella genesi di tale situazione.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI