logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Quale è il male minore

Buongiorno, mio figlio di 15 anni quest’anno ha il totale rigetto della scuola. Purtroppo ha cambiato istituto a novembre, seconda superiore, a causa di problemi di bullismo con la classe precedente. Ora ha il completo rigetto, è difficile farlo andare e anche i professori dicono che è sempre un’anima in pena. Avendo 15 anni non ci sono alternative alla scuola. Il dubbio di noi genitori è: è peggio imporgli una cosa dove proprio non si sente adeguato? Oppure tenerlo a casa e non potendo fargli fare nulla data l’età?

Salve Roberta, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare in primis il ragazzo ed anche voi genitori. Non deve essere stato facile per lui essere vittima di bullismo: avete provato ad intraprendere un sostegno psicologico per il ragazzo in modo che non si possa sentire solo in questa situazione? il rifiuto scolare è una situazione molto frequente in queste situazioni tuttavia non è giusto che lui non possa sperimentarsi come studente mettendosi in gioco come gli altri e non sviluppando le sue capacità.

Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarlo ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che gli impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto ed, altresì, aiutarlo a gestire i potenti circoli viziosi che si verificano in queste circostanze e che agiscono come potentissimi fattori che mantengono la sintomatologia in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL