logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Difficoltà nell'apprendimento

Buonasera, sono una donna di 35 anni, mamma di due bimbi meravigliosi, moglie di un marito fantastico e lavoratrice. Ho da sempre il desiderio di laurearmi, e se da piccola non sapevo quale fosse la mia strada, ora credo di saperlo e ho preso anche consapevolezza del fatto che ora posso fare tutto con calma perché la mia condizione è già abbastanza stabile e so che non mi corre dietro nessuno. I primi di febbraio ho preso coraggio e mi sono iscritta ad una università telematica, in modo tale da riuscire a fare tutto comodamente da casa e poter conciliare famiglia e lavoro. Quindi ho iniziato a studiare la prima materia, scoprendo, anzi riscoprendo con grande rammarico che non ci capisco niente e mi è venuta un'ansia terribile, la stessa che in passato mi fece mollare l'università senza dare nemmeno un esame: leggo e rileggo le pagine del libro, capisco i concetti ma non riesco ad esporli, oltre al fatto che per comprendere un concetto ci metto una vita. Premetto che da ragazzina, nonostante i mille sforzi non sono mai riuscita ad ottenere dei voti eccellenti e quando ci riuscivo era perché studiavo a memoria. Non voglio mollare, ma questa mia incapacità mi rende insicura e mi crea frustrazione. Cosa potrei fare secondo voi? Come posso liberarmi definitivamente di questo problema? Vi ringrazio anticipatamente.

Salve Teresa, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI