logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Come aiutare mio figlio di 6 anni a scuola

Salve, viviamo in Austria, mio figlio ha iniziato quest´anno la prima elementare, dopo il primo quadrimestre abbiamo scoperto che a scuola non è particolarmente brillante, è pigro non ha molta voglia di sforzarsi, anche a casa provo a stimolarlo nei compiiti di matematica ma non dimostra grande interesse.
Non è un disastro però temo che andando avanti accumulerà sempre più lacune poi difficilmente colmabili e sarei dell'idea di fargli ripetere la prima elementare.
Il bambino forse non è maturo per la sua etä e ha bisogno di un anno ulteriore. Chiaramente con mia moglie abbiamo idee differenti

Grazie

Salve Massimo, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare vostro figlio e le preoccupazioni di voi genitori. Sarebbe utile approfondire la questione mediante un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Sarebbe opportuno anche cercare di capire come vostro figlio abbia vissuto il trasferimento perchè questo tipo di situazioni rappresentano sempre dei micro "traumi" difficili da gestire ed elaborare: stategli vicino, cercando di fargli esprimere quello che sente e quello che prova sia riguardo la scuola che riguardo il cambio di paese.

Cordialmente, dott FDL