logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Genitore rimasto vedovo

Buongiorno Poche settimane fa è morta mia mamma..non era una cosa che ci si aspettava..quindi nessuno era preparato mentalmente. Io sono figlia unica sposata con un bambino di 4 anni I miei genitori erano sposati da 42 anni..
Mio papà ora è rimasto solo
È un uomo molto forte, che non si abbatte e che ha subito reagito..esce molto..e noi ci vediamo spesso, abitando anche vicino..pranziamo insieme, viene con me a prendere il nipotino a scuola
Però sento che soffre molto la solitudine..e non corre al cimitero per trovare mia mamma..è morta da 3 settimane e non è mai andato al cimitero.. Fondamentalmente anche io non ne sento questo bisogno enorme..alla fine lei non c è più..non è andando davanti a una bara che posso rivederla o riparlarci..la ricordo tutti i giorni nei miei pensieri..non ho bisogno di andare al cimitero..forse anche lui la pensa così Come posso stargli vicino nel modo migliore? a me piange il cuore a saperlo solo..io amo molto il mio papà..e ormai gli sono rimasta solo io. Grazie

Salve Daniela, condoglianze a tutta la famiglia per il terribile lutto.

Mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare suo padre e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa aiutarlo a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarlo ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarlo a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa essergli utile per la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL