logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Problemi a scuola primaria

Buongiorno,
mia figlia di 9 anni in quarta elementare ha sempre avuto una maestra autoritaria e "urlatrice"; in prima e seconda tanti bambini piangevano e si lamentavano ma mia figlia non mi diceva mai nulla; venivo a sapere delle urla dagli altri genitori. Il suo rendimento scolastico non ne ha mai risentito. Lei è una bambina solare, scherzosa ma anche timida e con un'autostima purtroppo non troppo elevata (pensa sempre di sbagliare lei o che non ce la fa ecc).
Adesso in quarta elementare comincia a lamentarsi delle urla della maestra (che non sono mai dirette a lei ma ad altri bambini) dicendo che è stufa di sentire urlare e di vedere sempre la maestra scontrosa ed arrabbiata.
Non so come rapportarmi a tutto questo; sarebbe meglio cambiare classe? Sono combattuta perchè oramai manca solo la quinta e non vorrei spostarla per i suoi compagni, con i quali si trova molto bene.

Salve Sabrina, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio della bambina e le preoccupazioni di voi genitori.

Ritengo importante che la bambina possa ritagliarsi uno spazio d'ascolto al fine di elaborare ciò che prova e ciò che sente in merito alla situazione descritta affinché possiate trovare assieme soluzioni che soddisfino esigenze di tutti.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL