logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Come fare con un figlio dodicenne?

Buongiorno,
ho 46 anni, sono divorziata da alcuni anni e ho un figlio di 12 anni che frequenta la seconda media. Negli ultimi tempi sono aumentati i conflitti con mio figlio, non solo a causa della scuola, ma anche perchè mi risponde in malo modo, è polemico e non riesce ad organizzarsi o a programmare i suoi impegni che siano scolastici o non. E' un po' pigro, indolente, testardo, mi racconta pure qualche bugia e quasi quotidianamente ci scontriamo... Non riesco più a gestire la situazione... Devo dire che anch'io perdo la calma e alzo la voce, anche se mi accorgo che a volte esagero... Il peso della scuola e dell'educazione è sempre ricaduta sulle mie spalle, il padre purtroppo è sempre stato una persona immatura, che non capisce l'importanza della scuola... Inoltre riempie la testa al figlio con cose futili e inutili... Cosa posso fare?

Salve Sally, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che potete sperimentare e quanto sia impattante sulla vostra vita quotidiana. Ritengo fondamentale che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero ma calmo e senza giudizio nel quale possiate condividere pensieri e vissuti emotivi in merito alla situazione riportata al fine di trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti. Credo comunque molto utile che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI