logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Desiderio di morte

Salve a tutti, la mia non è proprio una domanda ma più che altro uno sfogo. Inizio subito col dire che per me la vita fa schifo (la mia intendo, felice se a qualcuno la propria piace) e praticamente ogni giorno spero che sia l'ultimo. Tutte le notti mi addormento col sollievo che in qualsiasi caso avrò un giorno in meno su questa terra.
Ho 40 anni, non ho assolutamente problemi di bassa autostima come molti dei miei "colleghi" di depressione, sono un bel ragazzo, ho avuto storie sentimentali importanti, mi giudicano intelligente e brillante e penso di esserlo, sono simpatico e divertente (ovviamente non nei miei momenti più bui, che ultimamente sono praticamente tutti). Eppure continua tutto ad andarmi male, sono sempre più giù, crisi di pianto a non finire e due giorni sì e uno no mi ritrovo ad un passo dal suicidio. Cosa che vedo come la migliore che potrei fare per salvare me stesso. Ho già avuto un tentativo di suicidio purtroppo andato male una decina di anni fa, che mi ha portato a qualche settimana di ospedale e alla mancanza di fiducia che pure quello possa andarmi bene. Nessuna psicoterapia ha mai portato alcun beneficio, ancora di meno terapie farmacologiche, e sto parlando di almeno una decina di psichiatri che non son riusciti non dico a risolvere qualcosa, ma nemmeno ad alleviare questa sofferenza senza senso. Per favore nessuno mi dica che devo solo trovare un bravo medico che mi può sicuramente aiutare, è una cosa che ho sentito alla nausea ed è un consiglio che ho già seguito, come detto, fin troppe volte senza alcun risultato.

Salve Gabriel, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Mi colpisce molto la sua rassegnazione anche se la comprendo. Voglio tuttavia pensare che ci siano dei validi motivi per i quali ancora ritiene utile vivere ed alzarsi la mattina. So che non vuole consigli su terapie e quant'altro, da terapeuta cognitivo comportamentale e con approccio EMDR non posso che suggerirle un valido aiuto con questi approcci al fine di poter interrompere la spirale viziosa in cui è caduto e favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso  alla genesi della sofferenza in atto.

Cordialmente, dott FDL