logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Non riesco a provare sentimenti veri

Salve, sono una ragazza di 25 anni e ho paura di non essere capace ad amare, a provare sentimenti veri. Nella mia vita ho avuto 2 storie serie passate, in cui dopo qualche mese il sentimento è svanito, e la terza che sto vivendo adesso: all'inizio tutto perfetto, sentimento molto forte, ero innamorata... Poi arrivano i dubbi, e ora, dopo 9 mesi non so cosa provo e se provo ancora qualcosa. Premetto che io soffro d'ansia, disturbi ossessivi-intrusivi e pstd, e un possibile doc da relazione a questo punto. Sono distrutta, perché in amore io non sono mai stata felice nella mia vita, perché il mio sentimento dopo poco tempo sembra svanire, nonostante non ci siano motivi validi o gravi. Mi viene da pensare che forse l'unica soluzione per non soffrire e non far soffrire altri ragazzi sia quella di stare da sola, almeno senza partner non posso più avere pensieri intrusivi/non rischio più che i miei sentimenti svaniscano dopo poco facendomi stare malissimo... Anche se mi dispiace dovermi condannare ad una vita da sola senza nessuno vicino. Vedo tante persone che anche dopo anni provano sentimenti veri, intensi, forti... E io no, non riesco, nonostante il ragazzo con cui sto sia fantastico e pensavo che fosse perfetto per me, e ci sto bene. Ovviamente vado da una psicoterapeuta, da due anni, ma su questo lato dei dubbi verso i miei sentimenti non riesco a trovare supporto da parte sua, infatti sto valutando di sentire un altro parere.
Grazie.

Salve Alessia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI