logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Da un pò di tempo non sto bene

Buonasera, da  alcuni mesi mi sto sentendo molto triste, come da non farcela più. Mi sono sentita triste, persa molte volte ma mai come questa volta, sento di aver perso letteralmente me stessa. Mi sento veramente strane delle giornate mi sveglio pensando "ok, ho 20 anni ho una bellissima vita davanti a me devo solo godermela" e invece la maggior parte dei giorni non riesco ad alzarmi, appena sento la sveglia suonare la mattina non riesco neanche ad  alzarmi dal letto che già penso "non c'è l faccio più, ecco oggi dovrò affrontare un'altra giorno, vorrei solo morire..". Alzarmi mi è difficilissimo per non parlare in giornata...prima mi sento come se ho tutto e dovrei solo cercare di essere più positiva possibile ore dopo sono distesa nel divano pensando a cosa ci faccio ancora qui. La sera piango molto, da quando è morta la mia cagnolina che avevo da 12 anni, è stata un colpo forte al cuore, non sono mai stata così male nella mia vita credo sia il perchè del mio dolore non lo so. Alcune volte sono così stressata o in ansia che mi manca il respiro anche dopo ogni pasto mi manca sempre il respiro anche se io non mangio tanto. Quando mi siedo non riesco mai a stare ferma muovo sempre la gamba. Vi ho scritto perchè vorrei dei consigli prima di consultare un medico, grazie.

Salve Sam, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI