logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Come devo comportarmi con una figlia di 12 anni che mi dice di avere una disforia di genere?

Mia figlia ha iniziato ad usare il binder che le è stato acquistato e regalato da una sua amica. Quando mi ha comunicato quello che stava succedendo e che non si sente a suo agio nel suo corpo da ragazza, mi è caduto il mondo addosso. Disforia di genere, così mia figlia ha definito il suo problema. Ho paura e ansia, sia per Alice che per me, avrei bisogno di aiuto

Salve Enrica, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè posso comprendere le preoccupazioni di una mamma. Accade molto spesso che i ragazzi possano essere oggi confusi su alcuni aspetti che vedono/ sentono dai media e dai pari: è importante che lei accolga i dubbi e le consapevolezze di Alice, senza giudizio, cercando di porsi come guida per sciogliere dubbi. E' importante che sua figlia senta di poter avere la possibilità di esprimersi e di essera amata incondizionatamente a prescindere dal fatto che questa situazione possa essere o meno transitoria. Valutate l'idea anche di un consulto psicologico al fine di aiutare la ragazza a comprendere se stessa.
Cordialmente, dott FDL