logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Come può una Mamma uscire dal Burnout?

Buongiorno, sono la mamma di due maschietti di 9 e 4 anni e da un po' di tempo mi sento opprimere dai miei figli e da tutto ciò che riguarda la gestione familiare e casalinga. Premetto che non ho aiuti. Ultimamente mi sembra di sbagliare tutto con i miei figli perché litigano spesso tra loro, si fanno dispetti e pare facciano apposta a fare il contrario di ciò che dico o chiedo. Io ho fin da sempre impostato il nostro rapporto sul dialogo e sulla possibilità di scelta ma ultimamente sembra non funzionare più (con il più grande, perché con il piccolo non ho mai ottenuto grandi risultati). Ed è un cane che si morde la coda: loro si comportano così (magari per attirare l'attenzione o per gelosia), io faccio fatica, mi arrabbio, mi stanco, perdo la pazienza e non riesco ad essere razionale. Non so come uscire da questo circolo... Grazie per l'attenzione!

Salve Arianna, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL