logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Insicurezza nel bambino

Al colloquio con le maestre di mio figlio di 10 anni, mi è stato detto che è molto insicuro, non alza mai la mano se non capisce una cosa o per rispondere ad una domanda se un suo compagno non la sa, ha paura di sbagliare e questo lo porta ad essere anche poco socievole con i suoi compagni di classe. Come devo comportarmi per farlo reagire?

Salve Silvia, mi spiace per la situazione del figlio e comprendo le preoccupazioni di una mamma. Prima di capire cosa poter fare è importante cogliere i vissuti emotivi ed i pensieri di insicurezza del bambino, capire da che cosa derivano, quali paure lo turbano.

Dunque ritengo utile un approfondimenti psicologico al fine di elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Cordialmente, dott FDL