logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Cosa fare con dei bambini dopo la morte di un cane

Salve, ho due bambini di 8 e 5 anni e un'amico di piccola taglia a 4 zampe da 12 anni, da circa una settimana il cane sta male vista l'età tra qualche anno non sarà più tra di noi a gironzolare per casa e giocare con i bimbi, l'altro giorno per vedere la reazione dei bimbi ho detto che il cane è grande e deve riposare di più per motivi di salute (zampetta con artrosi) e dicendo che tra qualche anno diventerà una stella si sono quasi messi a piangere. Non sappiamo cosa fare 😢😢 avevo pensato di prendere già da ora un altro cane così che i bimbi rimanga un'amico a 4 zampe da aggrapparsi (un'amica la già fatto è la bambina a reagito abbastanza bene) però parlando con i bimbi da subito hanno bocciato la richiesta perché parole sue (se prendiamo un cane fiocco non sappiamo come reagisce vogliamo solo a fiocco) so che sarà un lutto per i bambini qualche consiglio per favore.. grazie mille

Salve Alessio, è assolutamente normale che i bambini sperimentino tristezza e dolore al pensiero che il loro cagnolino non ci sarà più, sarebbe strano il contrario. Il dolore è inevitabile, così come la morte del cane quando avverrà (spero il più tardi possibile) ma voi genitori dovete accogliere gli stati emotivi di profonda tristezza che accompagneranno i bambini (ed anche voi) nei momenti subito conseguenti. Non abbiate paura di sperimentare le emozioni negative, anche queste sono adattive e servono alla sopravvivenza ma stringetevi nel comunicarvi a vicenda ciò che provate e questo aiuterà senz'altro una più rapida elaborazione.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL