logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Mi sento trasparente

Ciao. Sono una ragazza di 22 anni e spesso provo ansia sociale. Ho da sempre scarsa autostima e sono iper-sensibile, mi entusiasmo e mi butto giù con poco, ed ho un mondo interiore più interessante rispetto al mondo reale che percepisco. Sono introversa e timida, faccio fatica ad aprirmi e a confidarmi con qualcuno e ad esprimere i miei sentimenti, non amo conformarmi ed ho gusti particolari, e ciò mi ha causato parecchi problemi nella mia vita sociale. Inoltre fisicamente sembro molto più piccola della mia età e forse ciò ha contribuito a creare in me dei complessi di inferiorità: ho paura di venire svalutata dagli altri, di apparire e venire considerata una “bambina”. Non mi sento compresa, se mi trovo in mezzo a molta gente adulta mi sento perennemente fuori contesto e a disagio. Se in mezzo ad uno di questi gruppi ci sono (ad esempio, ma non solo in questo contesto) dei miei colleghi più grandi, non mi sento accolta e agevolata a socializzare nonostante diversi miei timidi tentativi, semplicemente non vengo considerata, mi sento come trasparente. Una mia collega coetanea che fisicamente sembra più “adulta” e che apparentemente sembra più sicura di sé viene molto più considerata di me. Sono forse io che mi faccio troppi complessi o davvero non interesso alle persone intorno a me?

Salve Martina, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI