logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Come conoscere sé stessi?

Buongiorno, come da titolo della domanda vorrei capire come potermi conoscere meglio per capire cosa mi piaccia fare e chi voglia diventare. Ho 29 anni quasi e attorno a me vedo i miei ex compagni realizzati che hanno raggiunto i loro obiettivi, mentre io nemmeno so quale possa essere il mio lavoro ideale. Ho conseguito una laurea triennale in un campo che non da lavoro ma che mi piace, ma mi serviva per usufruire di una borsa di studio con la quale ho pagato l'affitto di casa dove vivo anche attualmente con mia madre. Il mio diploma è totalmente in un ambito differente che sì da lavoro ma non che non mi piace, tuttavia ma mia famiglia voleva questo per me. Ora mi ritrovo a casa dopo essere stato licenziato senza nemmeno saperne il motivo ( non mi è stato detto il reale motivo ed io non ho chiesto) e non so cosa fare della mia vita. La persona che è accanto a me verrebbe che facessi un lavoro dignitoso in cui si opera con la laurea e vorrebbe che facessi un ulteriore magistrale, ma non so se sia ciò che voglio o se solo un passatempo.

Salve Alessandro, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL