logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Insoddisfatto della mia vita e stanco di viverla

Sono un ragazzo di 27 anni a cui non manca nulla una bella famiglia, una fidanzata fantastica e nessun problema economico. Fino ai 23 -24 anni sono sempre stato un tipo sereno amavo la vita, amavo viaggiare e mi sono goduto a pieno ogni momento. Frequento tuttora la facoltà di medicina e chirurgia ( il mio sogno è sempre stato quello di diventare un medico). Dopo i 24 anni senza nessuno motivo apparente è caduto il buio nella mia vita. Il mio sogno è diventato un incubo infatti non riesco più ad andare avanti con l'università, non riesco a godermi più la vita come prima facevo, non mi sento più a mio agio in questo mondo. Sono iniziati gli attacchi di panico, la paura di non riuscire a realizzarmi, la delusione del tempo perso che potevo utilizzare per studiare e diventare qualcuno. Ormai sono 3 anni che la mia vita non ha più un senso la continuo a vivere ma so che non è un granché. Intorno a me vedo tutti laurearsi trovare lavoro andare avanti nella vita cose che per me adesso sono come un ricordo lontano. Da qualche mese la situazione è peggiorata ho provato a rimettermi in gioco ma senza successo e adesso nella mia testa continuo a ripetermi che non ha senso continuare a vivere così. Sia chiaro non commetterei mai un gesto folle nemmeno in un momento molto buio perché comprendo che causerei sofferenze a molte persone a me care che non meritano questo. Ho paura di non riuscire a risolvere questa situazione e non uscirne mai. Non sono mai andato in terapia perché mi vergogno di tutto questo e vorrei un consiglio su come affrontare questa situazione.

Salve Giuseppe, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. E' importante che lei faccia uno sforzo superando la vergogna connessa alla richiesta di aiuto: non è forte chi non cade ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI