logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Smarrimento e senso di evasione.

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni, sto per concludere la laurea magistrale in economia con ottimi voti e perfettamente in tempo. Mi reputo una persona molto semplice, ma profonda (sono praticante buddista). Da quando ho iniziato la magistrale ho avuto periodi di smarrimento, domande che continuavano ad attanagliarmi, del tipo "perchè sto facendo questa magistrale?", "cosa voglio diventare poi?". Poi però ho insistito e ho continuato a studiare, non è stato facile perchè avevo molto spesso queste domande che mi ronzavano per la testa. La situazione familiare è poi precipitata, i miei sono separati e mio padre ha iniziato a fare uso di coca in modo non più sporadico e la cosa mi preoccupa moltissimo, faccio fatica a dormire pensando che lui fa quella cosa. Gli voglio bene, ma allo stesso tempo lo odio profondamente perchè è un debole e non può fare questo ai suoi figli. Ciò nonostante ho finito tutti gli esami l'8 giugno. Da allora vorrei partire e non tornare per un bel pò di tempo, vorrei scoprire maggiormente me stesso, ma il problema è che ho accettato un lavoro da settembre (che penso possa piacermi molto) e devo finire la tesi entro settembre. Per questo motivo mi sento attanagliato. Purtroppo non sono riuscito a fare un esperienza Erasums e adesso ho questa forte sensazione di evasione dalla mia città e dalla mia routine. Oltre a questo si aggiunge il fatto che con mia morosa le cose non vanno molto bene, ci vogliamo tanto bene, ma spesso ci sono litigi e lei è molto occupata con gli studi e con lo sport che pratica. Credo che la mia condizione di malessere sia determinata da una serie di aspetti esterni e conflitti psicologici che in qualche modo dovrei risolvere.

Salve Lorenzo, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI