logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Lo stress può agire su fisico e mente ?

Buona sera, in seguito ad un anno difficile caratterizzato da forte stress fisico ed emotivo (un figlio in ospedale, problematiche legate ad una nuova casa, la perdita di un famigliare ) ho avuto diverse problemi quali : - fuoco di Sant’Antonio zona cervicale/cranio (curato) - diverse extrasistole riscontrate che tuttora ho (fatti esami con cardiologi ma non trovano nulla di anomalo ) - continua tosse (fatta risonanza, test con pneumologi ma nulla ) - mancanza o ritardo nelle mestruazioni (fatti esami per capire se stessi entrando in menopausa ma anche qui esami ok )- Io ho 45 anni - insonnia - difficoltà nell esprimermi, spesso non ricordo o non mi vengono le parole. Questo ormai da mesi. Vorrei capire se queste problematiche possono essere riconducibili ad una stessa causa e a chi posso rivolgermi per risolverle una volta per tutte. Grazie mille in anticipo per un vostro prezioso consiglio

Salve Nicole, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Assolutamente si, è ormai assodato che periodi particolarmente stressanti possano avere ripercussioni anche a livello fisico soprattutto si non si è avuto il tempo ed il modo per elaborare la fatica e le preoccupazioni connesse.

Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI